Le Ville Lucchesi

Numerose le Ville di Campagna (meglio note come Le Ville Lucchesi) si possono ammirare nel territorio di Capannori ai piedi dell'altopiano delle Pizzorne (principalmente nelle frazioni di Ponte a Moriano, Saltocchio, Marlia, Segromigno Monte e Camigliano), nella pianura capannorese e nelle insenature dei Monti Pisani. Le prime ville sorsero nel XIV secolo in zone collinare o nelle vicinanze di luoghi palustri. Sono tantissime e fra queste ne citiamo soltanto alcune fra le più conosciute ai turisti.

Villa Mansi

Villa Mansi - CapannoriQuesta villa risale circa al 1600 ed è situata a Segromigno in Monte. E' una dimora a tre piani, con un portico centrale ad archi e loggia superiore adorna di statue. Acquistata dai Cenami alla fine del '500 dai Benedettini e completamente ristrutturata, nel 1675 passò alla famiglia Mansi (importanti commercianti di seta), i quali apportarono diverse modifiche alla facciata, mentre nell'Ottocento avvenne la sopraelevazione della parte a monte. E' di questo periodo pure il rifacimento della decorazione del salone centrale (sulle pareti: Giudizio di Mida e Morte di Marsia, nel soffitto: il Carro del Sole).

Villa Mansi
Segromigno in Monte - Capannori (LU)
Tel. +39.0583920234 - +39.0583920096

Villa Bruguier

Villa Bruguier - Capannori Situata a Camigliano risale al sec XIX, è caratterizzata da un portico a doppi pilastri e lunga terrazza ornata da busti e statue, è contornata da un parco naturale di alberi ad alto fusto. Venne costruita dai Guinigi dopo la cessione alla Mensa Vescovile della villa che passodevano a S. Colombano. Interessante la caratteristica "catena d'acqua " con recipienti in cotto e una limonaia di vaste proporzioni.

Villa Bruguier
Camigliano - Capannori (LU)
Tel. +39.0583928245

Villa Torrigiani

Villa Torrigiani - Capannori Anche questa villa come Villa Bruguier si trova a Camigliano. La parte più antica della costruzione risale al secolo XVI, cui fa risalto il portico dorico a cinque archi. Ai primi del secolo XVIII il bolognese Alfonso Torreggiani, ne modificò la facciata, costruendo una scala a ventaglio e aprendo nel settore centrale, uno sull'altro, due grandi archi serliani. Il giardino, dopo la risistemazione del palazzo, venne dotato di un viale d'accesso a cipressi lungo 700 metri. Conosciuta soprattutto per i suoi giochi d'acqua: con getti filiformi e zampilli, a ventaglio ed a scroscio.

Villa Torrigiani
Camigliano - Capannori (LU)
Tel. +39.0583928008

Villa Reale

Villa Reale - Marlia, Capannori Questa Villa invece si trova a Marlia. Venne costruita nel Cinquecento dai Buonvisi e acquistata nel 1651 dagli Orsetti che la ristrutturarono completamente, dotandola di un meraviglioso giardino, in parte ancora esistente. Successivamente venne dotata a nord-est, della Palazzina dell'Orologio. Nel 1811 la principessa di Lucca e Piombino, Elisa Baciocchi Bonaparte, apportò radicali trasformazioni interne ed esterne. Il parco è considerato un'opera splendida, si trovano al suo interno: il giardino dei limoni, il teatro d'acqua con le statue di Giove, Saturno, Adone e Pomona, il teatro verde di forma ovoidale.

Villa Reale
Marlia - Capannori (LU)
Tel. +39.058330108
CHECK-UP Centro Medico a Lucca

Offerte Hotel Capannori - Capannori Hotel scontati
Ristoranti a Capannori
Shopping a Capannori - Negozi a Capannori
MCB Clima - Ariacondizionata - Assistenza Caldaie - Lucca - Tel. 0583581454
Bar - Pasticceria La Mimosa - Via Civitali 480 - Lucca - Tel. 0583341895
Cooperativa Il Delfino - Impresa di Pulizie a Lucca



Località nei dintorni di Porcari